Che cos’è un analista web e quali sono le loro funzioni in un’azienda?

Chiariamo in primis il concetto di analisi: la parola analisi ha due significati maggiorni in lingua italiana, Metodo conoscitivo che procede dall’individuazione e dallo studio dei particolari; scomposizione di un tutto organico nelle sue parti, è il primo, ed il secondo è riferito a un esame accurato, indagine, studio.

Da questa definizione facilmente deduciamo il ruolo di cui vorremmo parlarvi oggi calato nel mondo del web .

L’analista web è il responsabile della misurazione e dell’analisi degli effetti di qualsiasi azione effettuata su Internet. La sua principale responsabilità è stabilire obiettivi correlati con il cambiamento e l’evoluzione dei dati che sta raccogliendo.

 Le funzioni di un analista in un’azienda sono:

1- Scegli gli strumenti giusti

La scelta degli strumenti di analisi corretti determinerà il successo o il fallimento delle azioni. Pertanto, è importante tenere presente che è una perdita di tempo iniziare a utilizzare uno strumento e indagare su grafici e report, senza prima porre domande sull’azienda come: Cosa voglio ottenere dall’analisi ? Voglio controllare il traffico ? Sono interessato al numero delle conversioni?

Gli strumenti possono essere:. Google AnalyticsMintClickyChurch Analytics. KissmetricsOpen Web Analytics

2- Monitorare il traffico

Il monitoraggio del traffico ricevuto dalla pagina Web è un compito fondamentale. Pertanto, devono essere esaminati aspetti quali la fonte di origine, il dispositivo di navigazione, il profilo demografico dell’utente, ed altri essenziali punti. 

3- ROI

L’analista utilizza i dati per determinare le migliori campagne di marketing che offrono risultati ottimali. Pertanto, è essenziale monitorare le prestazioni di qualsiasi campagna online. Questi richiedono investimenti e il tuo ritorno deve essere noto.

4- Ottieni conversioni

È essenziale che il Web sia in grado di trasformare il traffico in clienti. In questo modo, l’analista deve monitorare le conversioni e non è solo sufficiente conoscere il numero esatto di conversioni; l’analista deve rispondere a domande come:

. Qual è stata l’evoluzione delle conversioni rispetto al periodo precedente?

. Quali aspetti hanno ostacolato il raggiungimento delle conversioni?

. Il flusso delle conversioni varia durante l’anno?

5- Analizzare i dati

L’analista deve analizzare i dati al fine di trarne delle conclusioni e determinare le azioni future dell’azienda in diverse aree.

6- Proposta di miglioramenti

L’analista dovrebbe proporre miglioramenti per ottimizzare il sito Web, concentrandosi sempre sull’aumento del livello di conversioni. Ad esempio, se il tuo obiettivo è vendere, questo professionista intraprende azioni su come facilitare il processo di acquisto, le dimensioni, la posizione e il design del pulsante di acquisto, ecc. Inoltre, utilizzerà grafici e report che sintetizzano tutte le informazioni.

Quali competenze dovrebbe avere l’analista?

Le sue abilità includono:

Visione aziendale

Ogni volta che si verifica un problema aziendale, è una perdita di tempo utilizzare qualsiasi strumento di analisi web senza pre impostare obiettivi. L’analisi dei dati è molto più efficace quando sai perché dovresti risolverlo.

Capacità di risolvere problemi

 Un grande analista deve sapere come risolvere i problemi. Devi essere pronto a rispondere alle domande dei tuoi clienti, capi e altri che devi affrontare.

Abilità di visualizzazione dei dati

L’analista deve imparare a presentare i dati in modo significativo. Inoltre, è essenziale conoscere il pubblico e abbinare una strategia che soddisfi le esigenze dell’azienda.

Capacità comunicative

 Capacità di interpretare concetti complessi o tecnici per una vasta gamma di pubblici.

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