Come fare un brief di web design?

Incontro spesso clienti che hanno serie difficoltà a spiegare in cosa consiste il loro progetto web. Hanno difficoltà a organizzare le informazioni e a definire i dati più importanti quando si effettua un budget di sviluppo web. Per questo motivo vi lascio una breve descrizione di come dovrebbe essere un briefing per lo sviluppo o la progettazione di un sito Web.

 Descrizione del progetto

Inizieremo il nostro briefing descrivendo il progetto in termini generali, la società o l’organizzazione che lo supporta e il suo contesto.

Non stiamo scrivendo un romanzo, è conveniente arrivare al punto e riassumerlo in non più di 2 o 3 paragrafi.

Informazioni sui contatti

Dati di contatto delle persone coinvolte nel processo di sviluppo e dei loro dipartimenti.

Fascia degli ascoltatori

Qui presenteremo il pubblico e il pubblico di destinazione per il sito Web.

Età, area geografica, livello socioeconomico, sesso, professioni, studi, hobby, ecc.

Non è necessario approfondire neanche questo ed è sufficiente avere una breve idea della questione.

Prodotti o servizi offerti

Descrizione dei prodotti o servizi offerti dall’azienda in modo schematico e senza approfondire. Nel caso in cui non ci siano prodotti o servizi, come un sito Web per sensibilizzare sul movimento vegano, ovviamente non sarà necessario completare questa sezione.

Concorrenza

Definizione dei principali concorrenti sia a livello nazionale che internazionale.

Dobbiamo sempre includere collegamenti alle pagine di tali società oppure organizzazioni.

Riferimenti

Esempi di siti Web che ti piacciono e che devi apparire o superare. Questa sezione è molto utile quando si tratta di comprendere i gusti e il livello di design.

Bilancio

È molto importante definire un budget ed esporlo apertamente. Allo stesso modo che facciamo quando andiamo a comprare un laptop o un’auto, è molto conveniente essere chiari con questo. Devi trovare e fidarti di fornitori fidati. Un fornitore serio sarà in grado di consigliare e valutare tutto molto meglio con un esempio di budget.

Non facciamo in modo che ci mostrino la Porsche se abbiamo solo un budget per una Dacia.

Inoltre, questo può farti risparmiare molto tempo nelle negoziazioni e nella ricerca di un fornitore.

Obiettivi

Inizieremo definendo gli obiettivi più intangibili, quelli che aiutano a capire in termini generali di cosa tratta ma che non possono essere misurati con precisione.

Alcuni esempi potrebbero essere:

· Pubblicizzare il marchio

· Promuovere i servizi dell’azienda

· Migliorare la presenza online

· Migliorare l’usabilità

E poi ci concentriamo sulla definizione di quegli obiettivi che possono essere misurati e che in seguito possono diventare i famosi KPI.

Questi obiettivi sono quelli che ci interessano davvero poiché condizioneranno ampiamente molte delle decisioni di progettazione e sviluppo.

Esempi di obiettivi principali tipici sarebbero:

· Vendi un determinato prodotto.

· Ottieni potenziali clienti (lead).

· Ottieni donazioni.