L’importanza di avere una linea grafica per I tuoi social network

Il lavoro di un graphic designer è generalmente considerato come una “spesa inutile” per molte aziende, perché spesso silimitano a definire il proprio lavoro come se fosse solo una questione di “fare cose attraenti o belle”. Tuttavia, il compito di un designer è molto più complesso in quanto è il responsabile di garantire il corretto utilizzo della linea grafica di un marchio, essendo – anche – una parte fondamentale di unastrategia di marketing digitale.

Diversi fattori devono essere presi in considerazione nella ricerca di una linea grafica per la nostra attività, ma prima di ciò è importante sapere cos’è una linea grafica? Una linea grafica è l’identità del business nei social network, è il marchio personale che differenzierà il tuo stile dal resto dei marchi e dalla concorrenza.

Come consulente digitale, la linea grafica dei nostri clienti è di vitale importanza, poiché in questo modo mostriamo la presenza visiva del business, la loro personalità e il lor omodo di essere sui social network, in modo che deve essere attraente e facile da ricordare per il pubblico.

Copre dai colori, perché questi devono contrastare con il tuo logo, una buona combinazione nella tipografia, quindi puoi assicurarti che lo stile di questo vada secondo il business, ad esempio: “usa un carattere” Comic Sans “in un studio legale”, oltre a evitare di utilizzarepiù di 2 fonti tipografiche.

È importante che il tuo stile digitale sia coerente con il tuo stile come marchio, perché se cambi I colori, la tipografia o lo stile complete della tua linea grafica durante la notte, ciò causerà solo la confusion dei tuoi follower con lo stile che si desidera trasmettere. Ecco perché ti consigliamo di utilizzare modelli per tutti I tuoi contenuti digitali, che hanno sempre gli stessi colori e la stessa tipografia. Questo ti aiuterà ad avere una linea grafica costante che creeràlealtà con I tuoi follower, quindi in questo modo l’identità del tuo marchio viene correttamente proiettata.

Se la tua azienda sta pensando d’implementare una strategia per i media digitali e non hai un responsabile della progettazione grafica, è consigliabile rivolgersi a esperti che possano aiutarti a definire uno stile che possa servirti non solo per i social network, ma anche per vari canali digitali( presentazioni, e-mail, sito Web) o offline (materialepromozionale, stampa, ecc.).