Perché il marketing digitale è importante per la mia azienda?

Negli ultimi anni, i media digitali sono diventati parte della vita quotidiana dei consumatori. Gli utenti non solo usano Internet per lavorare o intrattenersi, ma lo usano per risolvere qualsiasi tipo di domanda commerciale. Tutte le informazioni relative a un marchio renderanno l’utente più o meno disposto a diventare un consumatore finale, quindi una strategia di marketing digitale sarà più che mai da ora in poi essenziale per migliorare l’immagine del marchio aziendale quello chiamato Brand ed aumentarne la visibilità.

Avere una buona presenza online, sviluppare una strategia coerente, gestire correttamente i tuoi social network ed essere partecipativo nella tua comunità, può facilitare l’aumento della conversione di potenziali clienti. In modo che sia a te più reale e  chiaro, ti mostriamo alcune cifre molto significative:

Il 52% delle aziende ha ottenuto clienti, attraverso i social network.

Oltre il 40% dei marchi riceve richieste di amicizia su LinkedIn.

Oltre il 50% dei marchi ha aumentato il budget che ha per il marketing online.

Quali sono i vantaggi del marketing digitale che funzionano bene?

Il marketing digitale ti offrirà molti vantaggi. Andiamo ad approfondire alcuni di questi:

Può sempre essere misurato

Uno dei principali vantaggi del marketing digitale è che è misurabile, quindi puoi sapere qual è il ROI delle tue azioni, per ROI intendiamo il return of investement, ovvero il tuo ritorno di quanto hai investito in termini di clienti nuovi e fatturati realizzati grazie al marketing. Inoltre, puoi accedere alle informazioni in qualsiasi momento e ottenere dati in tempo reale, cosa che normalmente non accade nella pubblicità tradizionale che segue schemi più lineare e che richiedono più tempo.

È modellabile

Le azioni di marketing sono modellabili. Cioè, possiamo lanciare un’azione, rivedere come si sviluppa e, se non siamo soddisfatti dei risultati, modellare l’azione per cercare di ottimizzarli.

Non è necessario che una campagna di marketing digitale sia terminata, per apportare modifiche ad essa, quindi se ottimizziamo il tempo e le correzioni e risparmieremo denaro.

È più economico di altri metodi

Se confrontiamo il marketing digitale con i canali di marketing tradizionali (come la televisione, la radio o la stampa), il primo è molto più economico.

La quantità di denaro investita nel marketing digitale è aumentata negli ultimi anni grazie all’efficacia dei suoi risultati. Tuttavia, il costo non può essere acquistato con campagne sui media tradizionali.

Un altro aspetto positivo è che i budget del marketing digitale tendono ad essere molto più regolabili, quindi sono alla portata di qualsiasi tipo di azienda, piccola o grande. Al contrario, il marketing tradizionale comporta costi così elevati che sono irraggiungibili per la maggior parte delle aziende.

Possibilità di avere la tua comunità

La creazione di una comunità di utenti attorno al tuo marchio ha solo vantaggi. Ti darà la possibilità di parlare direttamente con i tuoi clienti, di sapere quali sono le loro preferenze e di adattare il tuo prodotto o servizio alle loro esigenze e necessità.

Consente una migliore segmentazione

Qualsiasi azione di marketing digitale può essere focalizzata sul tuo obiettivo grazie alla possibilità di segmentazione. L’esecuzione di una segmentazione molto più personalizzata ti aiuterà ad aumentare le tue conversioni. Possiamo segmentare il nostro pubblico per sesso, posizione, lingua, paese o abitudini di consumo, e molte altre opzioni.

Come puoi vedere, il marketing digitale offre numerosi vantaggi. Ora, la vera sfida per fare un salto decisivo nel mondo digitale è che tu sia in grado di stabilire sinergie coerenti tra il tuo marketing tradizionale e il tuo marketing digitale, sviluppando una strategia che definisce le azioni e persegue obiettivi specifici. Noi possiamo aiutarti, a creare una strategia che si integri perfettamente nella tua realtà di mercato e nel tuo modello di business.

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