PERCHÉ OGNI AZIENDA DOVREBBE AVERE UN SITO WEB?

l’importanza del sito web

PERCHE’ LA MIA AZIENDA DOVREBBE AVERE UN SITO WEB?

Il primo motivo per cui le imprese hanno bisogno di un sito Web, anche se sei una piccola
impresa o un artigiano, è perché potresti non avere bisogno di Internet per la tua attività, ma
sicuramente i clienti la usano e non sono in grado di trovarti perché non esisti nel web. Se la tua
azienda non ha un sito web e ancora non senti la necessità di avere un sito web , di seguito
troverai delle riflessioni che potrebbero farti cambiare idea.

Le persone usano i motori di ricerca come si usavano gli elenchi telefonici.

Se in precedenza per una piccola società non era così importante avere un sito Web se la loro
attività era prevalentemente locale, oggi tutti usano google per trovare quello che gli
serve. Anche informazioni di base come nome, indirizzo, numeri di telefono, se non te lo
ricordi lo cerchi in rete. Ora il tuo potenziale cliente è una persona che ha uno
smartphone e che cerca con google dove rivolgersi per acquisti o servizi. Così, ora,
nessuna azienda può più permettersi di non essere visibile e rintracciabile nella ricerca
locale di Google o i potenziali clienti potrebbero andare dai concorrenti che, al contrario,
hanno scelto di investire in quel senso.

Il tuo sito web rende la tua attività commerciale più reale.

Ora le persone si aspettano che ogni azienda abbia il proprio sito Web su Internet, proprio come
si aspetta che ogni azienda abbia un indirizzo fisico nel mondo reale. Il tuo sito web è la
tua prima impressione online e, se non lo hai, potrebbe costarti dei potenziali clienti.


Non disporre di un sito Web solleva diversi dubbi nella mente dei clienti, come mai non hai una
presenza online? L’azienda è al passo coi tempi? Non sono certo le domande che vuoi
che il tuo cliente si faccia nei tuoi confronti.

Un sito web aziendale è il tuo canale di marketing più importante

Un sito Web è come una gigantesca insegna visibile ovunque, 24 ore al giorno, 365 giorni
all’anno. Il tuo sito web ti dà la possibilità di fornire informazioni approfondite sui tuoi
prodotti e servizi ai tuoi clienti e farti conoscere da chi ancora non lo è.


(Ovviamente, quante persone vedranno la tua insegna dipenderà totalmente dai tuoi pianidi
marketing che farai per migliorare la visibilità, come l’ottimizzazione dei motori di ricerca, i
blog, l’uso dei social media e la pubblicità pay per click, etc.)

Un sito web aziendale è anche uno strumento di raccolta dei dati dei clienti
potenziali

E’ come se nel tuo negozio avessi un modulo di informazioni e i tuoi clienti lo compilassero

(come avviene ad esempio per il rilascio delle carte fedeltà), allo stesso modo il tuo sito
web è in grado di raccogliere dati dei potenziali clienti che cercano il tuo prodotto o
servizio. Puoi inserire un ebook o una brochure per il download sul tuo sito web che
richieda l’inserimento di dati come nome, cognome e e-mail, così, oltre a dare le
informazioni che il cliente desidera, avrai la possibilità di raggiungere il cliente o
potenziale cliente quando avrai delle novità da comunicargli.

L’utilizzo degli e-commerce aumenta di anno in anno.

Sempre più persone scelgono lo shopping online, aziende come Amazon hanno milioni di clienti
ogni giorno. Senza voler arrivare a quel livello, ogni anno il volume di affari online cresce
in modo sostanziale, anche in paesi che avevano uno scarso utilizzo di strumenti come le
carte di credito.
Se hai un sito di e-commerce, puoi raggiungere persone ovunque, decidendo tu il tuo raggio
d’azione. Ovviamente, anche la spesa di un sito e-commerce è molto diversa da quella di
un negozio fisico.

Qual è il motivo per cui non sei online?


L’unico motivo per non essere online è NON volere che il tuo business cresca, vuoi che resti
com’è. Ma un business che rimane statico è destinato a calare nel tempo, non è in grado di
adeguarsi.


Ma se in realtà vuoi più business, allora un sito web aziendale è obbligatorio: un sito web è
equivalente a un biglietto da visita, che è un must per qualsiasi azienda piccola o grande. Un
sito Web non solo funziona come il tuo biglietto da visita, ma è molto meglio delle tue brochure
fisiche che richiedono molte spese per essere stampate, archiviate e spedite a potenziali clienti,
mentre un sito web è molto più economico ed è il modo più semplice per fornire informazioni sui
tuoi prodotti e servizi ai clienti: di certo, dire “visita il nostro sito web www.yourbrand.com per
maggiori dettagli sui nostri prodotti” è facile e veloce, oltre che ormai di uso più che comune.

Questo e motivo PERCHÉ OGNI AZIENDA DOVREBBE AVERE UN SITO WEB

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *