CHIAVI DEL SUCCESSO PER UN TELEMARKETING EFFICACE…

Quando sentiamo la parola Telemarketing, molti di noi inevitabilmente pensano a quelle centinaia di chiamate che riceviamo nella nostra vita personale e che evitiamo sempre di rispondere. Associato a una cattiva immagine per questo motivo, è importante cambiare idea per trasformarlo in un potente strumento professionale.

In questo modo, dobbiamo considerare il Telemarketing come il principale mezzo di accesso ai nostri potenziali clienti, iniziando con una prima chiamata come un processo che può trasformare la persona che abbiamo dall’altra parte del telefono, in un cliente di valore futuro, che se è canalizzato correttamente, e che potremo accompagnare per molto tempo. 

All’interno del Telemarketing troviamo diversi tipi di chiamate, ma sempre con lo stesso denominatore comune: vendita. 

In ogni caso, il telefono è uno strumento che non è facile da usare e che spesso non piace, ma è un supporto importante per la rete commerciale e ci apre le porte per rilevare le esigenze del nostro futuro cliente, il loro carenze e loro aree di miglioramento.

Per raggiungere il successo finale della chiamata ci sono una serie di punti che non possiamo perdere di vista e che analizzeremo:

Preparazione della chiamata

Qualcosa che sembra ovvio ma di cui non siamo sempre chiari. Saper concentrarsi sull’obiettivo finale del nostro discorso, supportato da un argomento che non dovrebbe essere letto in ogni caso, ma dovrebbe servire da supporto. In questo argomento dobbiamo avere frasi dirette di grande impatto.

Ogni chiamata è unica

Ogni cliente è diverso, personalizza la chiamata e il fatto che il nostro interlocutore percepisca un reale interesse nell’aiutarlo, fa la differenza in modo che non ci rifiuti, pensato ad una “semplice” chiamata commerciale.

Ascolto attivo

Qualunque sia il nostro discorso di input, e non importa quanto ben preparato, nel 90% dei casi NO sarà la prima risposta che troveremo. In molti casi un NO chiuso. Qui è importante essere empatici e lasciare che il cliente ci parli dei suoi interessi e soprattutto dei suoi bisogni. Perché è lì che troveremo la nostra nicchia d’azione e che sarà decisivo per il successo della chiamata.

Vicinanza e naturalezza

Se c’è qualcosa che sicuramente ci porterà via dal nostro futuro cliente, è una suoneria che è fredda, eccessivamente preparata o che ci ricorda una segreteria telefonica. Stabilire un tono cordiale e vicino, lasciando il tempo di ascolto, chiamando il cliente per nome e mostrando empatia.

Nessuna tolleranza

Non importa quanto siano buoni i nostri prodotti, quanto siano validi i nostri argomenti e quanto bene siamo preparati. Nel nostro giorno per giorno dobbiamo imparare ad affrontare NO. E se siamo in grado di andare un po ‘oltre, quei NO ci aiuteranno a focalizzare la prossima chiamata e non cadere negli stessi errori. Ogni chiamata, anche se il suo risultato è negativo, rappresenta un ulteriore passo per raggiungere il nostro obiettivo finale.

Anticipazione

Sapere come anticipare i bisogni farà sentire al cliente che abbiamo una conoscenza reale e profonda del nostro prodotto e ne acquisiremo la sua fiducia.

Queste semplici linee guida aiuteranno a ottimizzare i risultati e se consideriamo anche il Telemarketing come un modo di connessione tra dipartimenti diversi, con la base fondamentale di essere un vero supporto per la nostra rete commerciale, possiamo trovare la strada per il successo delle nostre chiamate, e quindi, di tutta la nostra azienda.

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